Il Vescovo: «Non lasciatevi abbagliare»
“Non lasciatevi abbagliare da ciò che luccica, da qualsiasi cosa che sa tanto di ostentazione e di esibizione”: sono le parole del Vescovo Adriano, ispirate dal Vangelo, rivolte alla Comunità Pastorale 8, il 10 novembre, nella chiesa del Corpus Domini a Piacenza. La Messa di conclusione della Visita Pastorale alla Cpa 8 della città di Piacenza, è stata un momento di profonda spiritualità e comunione tra mons. Cevolotto e i fedeli delle varie parrocchie coinvolte.
Guardare in maniera diversa
“Gesù ci invita - ha detto il Vescovo - a guardarci da qualche cosa di pericoloso: dalla logica, che guida scribi e farisei… Oggi siamo un po' tutti facilmente ingannati da ciò che ci colpisce mediaticamente, attraverso cose spettacolari, al punto che rischiamo di lasciarci abbagliare da qualcosa che affascina, che colpisce l'occhio, immaginando che lì ci sia qualcosa di grande. E invece Gesù ci dice che è importante guardare in maniera diversa”.
Invitando i fedeli a cambiare posto di osservazione, mons. Cevolotto ha rimarcato l’importanza di convertire lo sguardo e considerare quello che è veramente prezioso per la vita delle comunità cristiane. “Ma quando continuiamo - ha affermato il Vescovo - a mettere al centro di noi stessi e degli altri, le cose che facciamo, non siamo motivo di ricchezza, non impreziosiamo la vita della Chiesa, alimentiamo, la ricerca del nostro star bene, di quell’io che è un onnivoro insaziabile, cioè mangia tutto senza sazietà, perché quando il nostro io prevale niente basta per soddisfarlo…”.
L’impegno evangelico
Durante la messa, arricchita dai canti del coro parrocchiale, i presenti hanno manifestato la loro gratitudine al Vescovo per aver dedicato tempo ed energie alla visita alle parrocchie della Comunità Pastorale, accompagnandolo in preghiera e con cuore aperto. Un momento di ringraziamento e riflessione che ha permesso alla comunità di rinnovare il proprio impegno evangelico e di crescere nella fede. Al termine della celebrazione, il Vescovo ha compiuto un gesto significativo, consegnando delle formelle, raffiguranti l'immagine evangelica dei discepoli di Emmaus, ai rappresentanti delle varie parrocchie della Comunità Pastorale. Un segno tangibile dell'incontro con Cristo che si è vissuto durante la visita pastorale e che continuerà a ispirare la vita di fede di ciascuna comunità.
La consegna dell’Evangeliario
Inoltre, il Vescovo ha passato simbolicamente l'Evangeliario ai rappresentanti della Comunità Pastorale 5, dove si svolgerà la prossima Visita pastorale, creando così un legame spirituale tra le diverse realtà ecclesiali e testimoniando la continuità della missione pastorale nella diocesi.
Infine, don Pier Giovanni Cacchioli, moderatore della Comunità Pastorale 8, ha voluto esprimere i più sentiti ringraziamenti al Vescovo Adriano per la sua presenza, il suo sostegno e la sua guida, riconoscendo in lui un pastore attento e vicino alle esigenze del gregge.
Riccardo Tonna
Nelle foto, vari momenti della messa a conclusione della Visita pastorale.
Pubblicato l'11 novembre 2024
Ascolta l'audio