Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il Vescovo: «Dio non è un Superman, ma è onnipotente nell’amore»

nls

“Gesù avrebbe potuto definirsi come un influencer di oggi, invece si è proclamato Re nel momento massimo della solitudine”: sono le parole di Mons. Adriano Cevolotto pronunciate, il 24 novembre, nella Messa conclusiva della Visita Pastorale alla Comunità Pastorale 5 del Vicariato 1 della città di Piacenza, che ha rappresentato un momento di grande significato per la comunità parrocchiale di Nostra Signora di Lourdes. Guidati dal Vescovo e dal parroco don Giuseppe Lusignani, i fedeli si sono riuniti in preghiera per celebrare la solennità di Cristo Re dell'Universo e rinnovare il loro impegno verso la fede e la comunione ecclesiale.


Essere famiglia

La liturgia ha posto l'accento sull'importanza di seguire un Re che si è sacrificato sulla Croce per amore dell'umanità.

All’inizio della Messa, il parroco don Giuseppe Lusignani ha espresso la gratitudine della comunità per l'attenzione e la guida pastorale offerta dal Vescovo durante la Visita Pastorale, sottolineando la vicinanza e la disponibilità di mons. Cevolotto ad incontrare tutti. Il presule, a sua volta, ha ringraziato la comunità per la calorosa accoglienza ed ha evidenziato la bellezza della fede vissuta insieme come famiglia di Dio.

Seguire la stella

“Noi seguiamo questo Re - ha affermato il Vescovo nell’omelia - che non è assolutamente preoccupato del successo o dell'insuccesso… Lo seguiamo perché illuminati dalla verità: la vita di Gesù che ha realizzato in pienezza quello che è l'essere umano, la creatura, il figlio di Dio”.

Sottolineando l’importanza della regalità di Cristo, mons. Cevolotto ha evidenziato che Gesù non è il Superman di turno che risolve tutti i problemi, ma è un Dio onnipotente nell'amore.

“Gesù nella croce - ha detto il Vescovo - è la nostra speranza, è la nostra stella polare che ci aiuterà a riprendere la nostra vita, magari anche nelle situazioni più difficili e dolorose, ma sapendo che davanti a noi quella stella continuerà a brillare, dando la direzione.

Allora che il Signore - ha concluso il presule - aiuti questa comunità, a coltivare, a non oscurare le stelle… Buon cammino a tutti, accompagnati, illuminati, orientati dalla stella luminosa che è Gesù”.

nostra


Un momento di comunione fraterna

Al termine della celebrazione, il Vescovo ha fatto dono alla parrocchia di una formella raffigurante i discepoli di Emmaus, simbolo di fiducia e di ripresa nella vita cristiana. Inoltre, in segno di comunione tra le diverse comunità pastorali, mons. Cevolotto ha consegnato l'evangeliario ai rappresentanti della Comunità pastorale 4, che si appresta a ricevere la Visita Pastorale nella prossima settimana.

Un momento emozionante è stato quando la parrocchia ha voluto ringraziare il Vescovo con un dono speciale, una croce pettorale artigianale realizzata a mano, simbolo di gratitudine e stima verso mons. Cevolotto per il suo impegno e la sua guida pastorale.

La liturgia si è conclusa con una foto di tutti i presenti davanti alla chiesa, seguita dai saluti cordiali del Vescovo ai parrocchiani, che hanno potuto condividere un momento di comunione fraterna con il pastore della diocesi.

Riccardo Tonna

Pubblicato il 25 novembre 2024

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente