Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Cpa 6: messa di chiusura in SS.Trinità. Il Vescovo: Siate servi dell’impossibile

sstrinita

La messa di conclusione della Visita pastorale del vescovo Adriano Cevolotto alla Comunità Pastorale 6 del Vicariato urbano, che si è celebrata l’8 dicembre, è stata un momento di profonda comunione e riflessione. Questa comunità pastorale, identificata nell'unica parrocchia popolosa della SS. Trinità a Piacenza, guidata dal parroco Don Giuseppe Tosca e dal vicario don Roberto Ponzini, ha accolto il Vescovo con grande entusiasmo e partecipazione.

Il Signore è con noi

Durante la celebrazione, il presule ha svolto il suo ruolo di pastore, incoraggiando tutti i presenti a rinnovare il proprio impegno nel cammino di fede e nella vita comunitaria. Nell'omelia, mons. Adriano Cevolotto ha invitato i fedeli a vivere la consapevolezza che "Il Signore è con te", rivolgendo loro le stesse parole che l'Angelo disse a Maria. Ha quindi sottolineato come Dio sia già presente con ciascuno di noi, anticipando la sua fedeltà attraverso il battesimo.

fedelcpa6i

Servi dell’impossibile

Evidenziando l'opera di Dio in Maria per eliminare la paura e la nudità causate dal peccato, il Vescovo ha invitato a fidarsi del bene di Dio. “È importante - sintetizziamo le parole di mons. Cevolotto - non cadere nel sospetto verso Dio e aprirsi all'amore del Signore, come ha fatto Maria, accettando l'annuncio dell'Angelo con fiducia”. Infine, il Vescovo ha invitato ad essere servi del Signore, pronti ad accogliere l'impossibile nella fede quotidiana. Infatti ha detto: “Arrendersi di fronte alle sfide che la vita ci offre, rassegnati alla pochezza delle nostre forze, è il segno che continuiamo a dubitare che Dio ci abbia colmato di grazia. Come Maria, la serva del Signore, anche noi possiamo essere e diventare servi del Signore, servi dell'impossibile”.



Un’impronta di amore e speranza

Al termine della messa, il Vescovo ha fatto dono a due rappresentanti della parrocchia di una formella raffigurante l'immagine evangelica dei discepoli di Emmaus, simbolo di incontro e fiducia nel Signore. Questo gesto ha rappresentato un segno tangibile dell'amore e della cura pastorale del Vescovo per la comunità locale. Inoltre, il Vescovo ha consegnato l'evangeliario a due rappresentanti della Comunità Pastorale 3, dove giovedì inizierà la successiva Visita Pastorale. Questo gesto di trasmissione della Parola di Dio ha sottolineato l'importanza della continuità e della collaborazione tra le diverse realtà ecclesiali, promuovendo la comunione tra le varie comunità pastorali. La messa di Conclusione della Visita pastorale è stata dunque un momento significativo di crescita per la Comunità Pastorale 6, il Vescovo Adriano ha lasciato un'impronta di amore e di speranza, incoraggiando la comunità a proseguire con fiducia il proprio cammino di testimonianza evangelica e di servizio verso gli altri.

Riccardo Tonna

Nelle foto, la messa di conclusione della Visita pastorale alla Comunità 6 del Vicariato urbano nella chiesa della SS.Trinità.

Pubblicato il 9 dicembre 2024

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente