Il Vescovo ai giovani: il cuore ha bisogno di essere custodito
“La Pace di Dio custodirà i vostri cuori”, frase tratta dalla Lettera di San Paolo Apostolo ai Filippesi è il titolo scelto per la veglia di avvento dei giovani della diocesi. I tanti giovani si sono trovati nei pressi dello stadio, dove sono stati provocati da una toccante lettera scritta poco dopo lo scoppio delle bombe atomiche e che ricordava come anche nelle situazioni peggiori si possa vedere la presenza di Dio, e da lì un lungo corteo si è snodato sino alla chiesa di San Giuseppe Operaio, ove il vescovo mons. Cevolotto ha parlato ai tanti ragazzi riunitisi in una fredda sera di dicembre.
Il Vescovo ha ricordato come il cuore abbia bisogno di essere custodito, di essere custodito attraverso relazioni ed amicizie vere, attraverso luoghi che sappiano custodire i nostri cuori, come le parrocchie o come i tanti movimenti e le tante associazioni cattoliche a cui aderiscono numerosi giovani. Queste relazioni e questi luoghi, secondo il Vescovo, sono in grado di far compiere a ciascuno di noi un discernimento, che ci liberi dall’istinto che spesso ci porta a non usare bene il nostro cuore. Ciò che custodisce il cuore dell’uomo è il Signore, e attraverso il rapporto con Lui si può amare con tenerezza, si può dare un gusto nuovo alla vita, trascorrendola veramente in Pienezza.
Nel corso della veglia ogni giovane ha avuto il tempo di scrivere un motivo di ringraziamento ed un peso di cui vorrebbe essere alleggerito, offrendo al Signore le proprie intenzioni, per chiedere al Signore di accogliere i cuori degli uomini, nella certezza che Dio ama ogni uomo ed ogni donna per ciò che è, con le fragilità e con le difficoltà che abitano nelle vite di tutti. La veglia è stata anche l’occasione per ripartire, per iniziare un nuovo cammino della Pastorale Giovanile, con due nuovi responsabili, don Fabio Galeazzi e il prof. Francesco Luppi, che nell’anno giubilare hanno scelto di proporre ai giovani della diocesi di Piacenza-Bobbio, oltre all’importante appuntamento a Roma per il giubileo degli adolescenti e quello dei giovani, gli esercizi spirituali a Bedonia dal 28 al 30 marzo, un viaggio a Vienna in collaborazione con l’Azione Cattolica, sulle tracce di Franz Jagerstatter e una grande festa il primo di giugno a Roveleto di Cadeo, in cui i giovani potranno sperimentare, oltre alla bellezza dello stare insieme, di essere un’unica, grande comunità animata dalla stessa Fede in Dio.
Francesco Archilli
Nelle foto di Pagani alcuni momenti della Veglia di Avvento per i giovani.
Pubblicato il 16 dicembre 2024
Ascolta l'audio