Il 2 maggio la Festa missionaria
La festa missionaria in diocesi
A San Lazzaro il 2 maggio
“Missionari nel mondo, ma anche nella propria parrocchia, in quella vicina, in montagna, laddove c’è una situazione di disagio”. La diocesi si appresta a vivere la prima edizione della Festa missionaria.
La proposta parte dal vicario generale mons. Giuseppe Illica dopo i viaggi della scorsa estate. Da Piacenza sono infatti partiti verso il Brasile tre seminaristi piacentini: Simone Tosetti, Matteo Rebecchi e Alessandro Ponticelli.
Da qui l’idea di celebrare una messa - il 2 maggio alle 19 a San Lazzaro - coinvolgendo il Centro missionario diocesano e l’intero Collegio Alberoni.
“Sono stato con Matteo Rebecchi in Brasile a Picos - racconta il 24enne seminarista Simone Tosetti -. Con noi c’erano don Mauro Bianchi e il prof. Adriano Marocco della Cattolica. Ho apprezzato questo viaggio: ho sempre sentito parlare della presenza piacentina in Brasile e ora ho visto cosa hanno fatto i nostri sacerdoti. Mi sono accorto del bene che hanno fatto, le persone si ricordano di loro”.
Nell’istituzione avviata dal famoso Cardinale piacentino nel 1700, oggi si contano 39 seminaristi, 14 italiani (di cui 5 piacentini) e 25 stranieri: dodici in tutto le nazionalità. I Paesi più rappresentati sono l’Ucraina (5 studenti), il Libano (4), tre giovani provengono da Capo Verde e altrettanti dal Brasile.
I seminaristi della Congregazione della missione, che guida il Collegio, sono 14.
Il superiore è il milanese padre Erminio Antonello.
Leggi l'articolo a pag. 13 dell'edizione di venerdì 29 aprile 2016.