Il nuovo Vicario generale
Cerimonia di giuramento nella cappella vescovile questa mattina per il nuovo Vicario generale della diocesi mons. Luigi Chiesa: “Mi metto al servizio della Chiesa, volentieri e in spirito di comunione”.
Dal 1° settembre mons. Chiesa inizia ufficialmente l’incarico.
Buon lavoro a lui e un grazie a mons. Giuseppe Illica per il lavoro che ha svolto negli ultimi cinque anni.
“Sono consapevole che quando ci è richiesto un nuovo servizio nella Chiesa la cosa fondamentale è inserirsi umilmente nel lavoro che altri hanno fatto - afferma mons. Chiesa nell'intervista pubblicata su "il Nuovo Giornale" del 26 agosto -. Quindi credo che si tratti di continuare l’opera già iniziata, e proseguire con un lavoro «sinodale», nel Consiglio presbiterale, e poi tra preti e laici nei Consigli pastorali, nei Vicariati e nelle Unità pastorali, coinvolgendo il più possibile la gente, soprattutto nelle nostre piccole comunità".
"Detto questo - prosegue -, ciò che per ora mi sento di dire è che il cambiamento è un avvenimento cha va vissuto sulla nostra persona, preti e laici. Prima che strutturale è un avvenimento interiore. Mi sembra evidente che tutto quello che la grande tradizione ci ha trasmesso decade, comprese le chiese e gli edifici che crollano, se manca il fuoco di una vitalità prodotta dal rapporto personale con Cristo e dalla vita fraterna di comunità”.
Leggi l’intervista a pag. 9 dell’edizione di venerdì 26 agosto 2016