Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Weekend Sposi e Fidanzati con Incontro Matrimoniale

10 WE IM FIDANZATI LOCANDINA

Il Weekend Sposi di Incontro Matrimoniale è un’esperienza nata in ambito cattolico, ma è aperta a tutte le coppie, anche non sposate, di qualsiasi età, credo e cultura, ai sacerdoti, religiosi/religiose che desiderano migliorare la propria capacità di comunicare e di vivere la relazione di coppia e la relazione con gli altri. Il fine settimana dura dal venerdì sera alla domenica pomeriggio, è un percorso intensivo di comunicazione, basato sui più attuali concetti della comunicazione interpersonale. Le diverse sessioni sono guidate da tre coppie di sposi e un sacerdote che attraverso le proprie testimonianze di vita sugli aspetti centrali della relazione, trasmettono con generosità e coraggio le proprie esperienze vissute, le proprie fatiche, ma anche le relative soluzioni e conquiste ottenute con il percorso proposto. La coppia è invitata a condividere al proprio interno, privatamente le proprie riflessioni su ogni tematica. Non ci sono discussioni di gruppo o interazioni in sala.

PERCHE’ VIVERE IL WEEKEND SPOSI?

La parola “Amore”, specie nella nostra società, viene usata con troppa leggerezza e qualunquismo… Oggi più che mai occorre sapere riscoprire la meravigliosa e stupefacente forza dell’Amore, che sopravvive e può rafforzarsi nonostante il passare degli anni, delle difficoltà, della corsa quotidiana, dei mille impegni e fatiche che ci schiacciano come individui e come coppie.
L’amore è come un giardino fiorito, pieno di colori e profumi, che non si accontenta di teorie, che ha bisogno di cure: gesti quotidiani e attenzioni, per essere preparato, nutrito e protetto. Ogni giorno necessita di impegno, di pazienza, di rispetto e di gentilezza, sia nelle giornate con il sole, come in quelle con la pioggia. Ha bisogno di scelte concrete. In questo percorso, aiutati dalle testimonianze di vita vissuta svolte da alcune coppie, si scoprono nuove modalità di dialogo e introspezione che consentono di comprendere l’importanza del “avrò cura di te” e dell’esigenza di assumere insieme piccole scelte quotidiane per mantenere rigoglioso e vitale il significato della parola “Amore”.

WEEKEND SPOSI

11-13 aprile 2025 a Borgonovo di Sasso Marconi (Bo)

Info: Paolo e Cecilia Beltrami, T. 347 5921714 – 349 4749885; mail:

WEEKEND FIDANZATI

25-27 aprile 2025 a Borgonovo di Sasso Marconi (Bo)

Info: Giovanni e Gloria, T. 333 4665873; mail:

ALTRI WEEKEND SPOSI

9-11 maggio 2025 a Imola e 13-15 giugno a Borgonovo di Sasso Marconi (Bo)

Per informazioni:  www.incontromatrimoniale.org

COS’E’ INCONTRO MATRIMONIALE

Incontro Matrimoniale è la proposta italiana di World Wide Marriage Encounter (WWME), un’associazione che promuove nel mondo, attraverso la proposta di un weekend, un’esperienza per migliorare il dialogo in coppia, e per i sacerdoti e religiosi/e per confrontarsi con la propria Comunità di riferimento. Le prime intuizioni su questo metodo nascono nel 1961 a Barcellona (Spagna), grazie a padre Gabriel Calvo che, nel 1967, negli Stati Uniti, incontra padre Chuck Gallagher il quale, sulle basi di quel metodo, fonderà il WWME. Nel 1977 il movimento rimbalza in Europa e nel 1978 approda in Italia, dove si affermerà con il nome di Incontro Matrimoniale. WWME, diffuso in tutti i continenti, è oggi presente in 90 paesi e dona weekend per sposi, famiglie, fidanzati, giovani (choice) e persone sole. Lo statuto di Incontro Matrimoniale è stato approvato dalla CEI nel 2009 e dal 2018 l’associazione fa parte della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali.

Pubblicato il 27 marzo 2025

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente