Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Grondone, alla «Festa degli Amici» Dina Bergamini presenta la storia di una vita

dina bergamini grondone 2023 

La “Madonna degli Amici” di Grondone di Ferriere si è trasformata, anche quest’anno, in un bel momento di amicizia e incontri. Dina Bergamini, maestra e già direttrice della “Casa del Fanciullo”, nonché Antonino d’Oro 2008, aveva invitato tutti nel suo paese natio, Grondone, in Alta Valnure, per celebrare in modo condiviso la “Madonna degli Amici”.
Sul sagrato della chiesa dedicata a San Giorgio, quindici anni fa è stato collocato un sacello frutto delle mani sapienti del parrocchiano Giorgio Calamari. Ogni anno, fino alla pandemia, tanti ferrieresi e piacentini si ritrovano qui come manifestazione di devozione e anche occasione per festeggiare tutte le mamme. Davanti alla Madonnina del sacello si è svolta la benedizione, poi canti e musiche, prima della tradizionale merenda condivisa.

Un testo che parla di scuola, montagna
Quest’anno, una sorpresa. Dina Bergamini ha presentato la ultima fatica, la pubblicazione del libro “Esperitempo-La storia di una direttrice didattica rimasta maestra”. Un testo che parla di scuola, di montagna, del suo paese, delle esperienze di una vita, dell’attività di catechista. “Sono nata in una cultura che inciso sui vari percorsi del mio cammino: da pastorella a 5 anni, a sei come alunna nella scuola di Grondone, a 12 anni come studentessa nelle scuole superiori, a 20 anni come maestra sempre a Grondone”, ha scritto nel sommario del libro la stessa Bergamini.

grondone

Nelle foto, la giornata dedicata alla "Festa degli amici” a Grondone di Ferriere.

Pubblicato il 1°giugno 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente