Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Nuovo logo e nuova segnaletica per la Passerini Landi e la Sezione Ragazzi

biblio

La Biblioteca Passerini-Landi ha inaugurato la nuova segnaletica informativa e i nuovi settori di ingresso da Via Carducci e da Vicolo S. Pietro. Le novità sono il frutto di un progetto che aveva due obiettivi: la revisione integrale della comunicazione interna ed esterna della biblioteca, con indicazione di percorsi semplici da seguire per raggiungere i diversi ambienti e servizi; l’inserimento nelle zone d'ingresso delle biblioteche Passerini-Landi e Giana Anguissola di elementi d'arredo intesi a creare un ambiente più accogliente ed in grado di valorizzare le collezioni documentarie e i servizi offerti.

Favorire gli utenti

Lo scopo del progetto è di far sentire gli utenti il più possibile a proprio agio all’interno della biblioteca, favorendo l’aspetto relazionale e l'utilizzo più consapevole di uno spazio pubblico particolare come quello di Palazzo San Pietro. La nuova segnaletica ha inoltre la finalità di rendere gli utenti il più possibile autonomi nell’individuare e raggiungere le varie zone della biblioteca. Il progetto è stato presentato sul bando del Piano bibliotecario regionale 2022 e ha ottenuto un finanziamento di € 24.000 dalla Regione Emilia-Romagna. Il costo complessivo è di € 72.220, di cui 48.220 a carico del Comune. Il sistema di comunicazione e segnaletica della biblioteca risultava inadeguato e incoerente rispetto all’assetto degli spazi, delle collezioni e dei servizi che è mutato nel tempo e che potrà subire cambiamenti in futuro. Si è reso pertanto necessario utilizzare un sistema di segnalazione estremamente flessibile e facilmente modificabile, ma al contempo in grado di comunicare con efficacia e gradevolezza. 

anguissola1

Nella foto, il nuovo logo dello spazio dei ragazzi.

Spazio alla sezione Young

Il progetto grafico è stato curato dall’architetto Filippo Partesotti, a partire dall’ideazione di un nuovo logo, adatto in particolare alla comunicazione sul web e sui social media, e di una immagine grafica coordinata per tutti gli aspetti di comunicazione della biblioteca. Il progetto comunicativo  ha tenuto conto dei diversi ambienti della biblioteca, dei percorsi interni e dei bisogni informativi degli utenti. È stato inoltre fatto uso dei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa  per favorire l’inclusione di persone con difficoltà di lettura, con indicazione di percorsi semplici da seguire per raggiungere i diversi ambienti e servizi.  Particolare cura è stata posta nel definire la comunicazione dei settori d’ingresso delle due biblioteche che sono stati resi più accoglienti grazie a banner esterni di segnalazione del servizio, a nuovi punti di prima informazione e orientamento, a bacheche informative ed espositori per le novità librarie.
È stata dedicata un'intera sala alla sezione Young con proposte di lettura che vanno incontro ai gusti e alle tendenze dei giovani utenti, fra cui diverse serie di Manga appositamente acquistate che hanno fatto raddoppiare i prestiti di questa sezione. Si è inoltre intervenuti nella zona ristoro al piano terra mediante pannelli comunicativi gradevoli e lavabili. Sono stati acquistati nuovi scaffali per ampliare il settore a scaffale aperto della biblioteca al primo piano.

biblio1

Nelle foto:
in alto, da sinistra, il bibliotecario Francesco Mazzetta, il responsabile delle Biblioteche comunali Graziano Villaggi, l'assessore alla Cultura Christian Fiazza e il dirigente del Settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia Romagna Claudio Leombroni;
sopra, l'ingresso della biblioteca con la nuova segnaletica.

Pubblicato il 16 febbraio 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente