Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Centri di facilitazione digitale, è attiva la quinta e ultima postazione a Spazio 4.0

Punto Digitale Facile Spazio 4

Con l’apertura a Spazio 4.0 in via Manzoni 21 del quinto punto di Facilitazione digitale sul territorio comunale, è pienamente operativo il servizio che il Comune di Piacenza offre ai cittadini che hanno bisogno di assistenza e aiuto nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Un servizio che si inserisce nell’ambito del progetto regionale “Digitale facile in Emilia Romagna”, finanziato con risorse Pnrr – Next Generation EU.

Oggi dunque l’attivazione del punto di facilitazione di Spazio 4.0 alla presenza dell’assessore alla Digitalizzazione Simone Fornasari. “Oltre alla postazione con computer portatili e operatori specializzati a disposizione dei cittadini – ha spiegato -  il centro di via Manzoni ospiterà anche uno dei due spazi che verranno utilizzati per momenti di formazione gratuita aperti a chiunque voglia partecipare. L’altro spazio è la sala informatica di Piazzetta Pescheria. I temi e le date dei vari eventi verranno comunicati una volta raccolti i primi feedback da parte degli utenti in modo che le iniziative formative rispondano ad esigenze reali, riscontrate direttamente dai facilitatori nei cinque punti attivi in città”.  

Gli altri punti digitali

Oltre a quello inaugurato a Spazio 4.0, gli altri punti Digitale Facile sono presso il Quic di viale Beverora (lunedì dalle 9 alle 13, giovedì dalle 14 alle 17, sabato dalle 9 alle 12), presso l’Informafamiglie nella Galleria del Sole, al Centro Civico Farnesiana, cui ci si può rivolgere ogni lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, nonché il giovedì dalle 14 alle 17; e ancora, il punto allestito presso la sede dell’Unità Minori di via Martiri della Resistenza 8/a, a disposizione degli utenti il mercoledì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, il venerdì dalle 10 alle 12.30. Infine è attiva la postazione presso gli spazi della Biblioteca Besurica, dove il servizio di facilitazione digitale è accessibile il giovedì dalle 9 alle 13, il venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.

Il punto di Spazio 4.0, infine, sarà aperto al pubblico lunedì dalle 14 alle 17, martedì dalle 9 alle 13 e mercoledì dalle 14 alle 17.

Il progetto regionale, a cui il Comune di Piacenza ha aderito in coprogettazione con la cooperativa sociale SolCo, sarà attivo sino al dicembre 2025 e ha come obiettivo quello di favorire l’utilizzo di applicazioni e sistemi telematici che possano semplificare la quotidianità, prevenendo e contrastando il digital divide.

Pubblicato l'11 giugno 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente