A Bettola l’8 e 9 settembre torna l’Antica fiera di settembre
Domenica la Festa Contadina, in ricordo del giovane Fabrizio Agnelli, con trattori e macchine agricole in piazza Colombo. Lunedì la tradizionale Mostra Zootecnica. Due giorni interamente dedicati alla celebrazione dell’agricoltura e dei valori contadini in programma a Bettola domenica 8 e lunedì 9 settembre con l’edizione 2024 dell’Antica Fiera di Settembre; storico appuntamento della Valnure dal 1533. Quest’anno il Comune, capofila nell’organizzazione assieme ad un gruppo di volontari bettolesi, potrà contare sul supporto dell’Aps “I Barbari di Pradovera” con la quale l’Ente di piazza Colombo ha stipulato una specifica convenzione.
Si comincia, appunto, domenica 8 settembre con la riproposizione della Festa Contadina. Dalle ore 9 trattori e macchine agricole riempiranno piazza Colombo. Non mancheranno attrazioni per i più piccoli, produttori locali e possibilità di ristoro nei ristoranti della piazza, stand e truck food presenti. Alle ore 11 la messa presso il Santuario della Beata Vergine della Quercia officiata da don Angelo Sesenna e, a seguire, la benedizione dei mezzi agricoli sul sagrato. Contestualmente, l’Amministrazione comunale, unitamente alla Famiglia di Fabrizio Agnelli, al cui ricordo la festa è dedicata, consegnerà un attestato di stima e riconoscenza ad un giovane agricoltore del territorio bettolese. Successivamente, alle 15,30, avranno luogo la sfilata dei trattori per le vie del paese e dalle 16,30 i giochi popolari in piazza Colombo, per poi ballare, dalle 17,30, con l’orchestra "Domenico Cerri". Sempre domenica 8 settembre, sarà allestito in piazzetta Perestrello uno spazio interamente dedicato ai più piccoli con truccabimbi dalle ore 10 alle ore 12 e lo spettacolo di Yoga per bambini dalle ore 16,30 alle ore 17,30.
Straordinariamente, riaprirà al pubblico anche la mostra curata dal Gruppo Ricerca Immagine "80 anni fa la Libera Repubblica di Bettola" che ha riscosso un grande successo nel mese di agosto. La mostra sarà visitabile in piazza Colombo, 50, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19. Lunedì 9 settembre saranno invece protagonisti gli allevatori di montagna; appuntamento dalle ore 9 alle ore 13 al Foro Boario per la tradizionale Mostra Zootecnica. Qui, alle ore 11, sarà inaugurata l’Antica Fiera alla presenza delle autorità. In piazza, per tutta la mattina, mercato allargato ai fieristi e intrattenimento per i bambini. Dalle ore 10 alle 12 sarà ancora possibile visitare la mostra storica sulla Libera Repubblica partigiana.
“Un programma ricco e variegato – spiega il vicesindaco e assessore all’Agricoltura Luca Corbellini – attraverso il quale Bettola celebrerà con orgoglio i suoi agricoltori ed allevatori, anche trasformando il ricordo di chi non c’è più in un messaggio di speranza per tutta la montagna”.
Nella foto, l'Antica Fiera di settembre a Bettola.
Pubblicato il 2 settembre 2024
Ascolta l'audio