«Questo non è un autobus», torna nelle vallate l’iniziativa contro la violenza di genere
Anche quest’anno, Sciara Progetti Teatro presenta la seconda edizione del progetto laboratoriale "Questo non è un autobus", co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, per promuovere sensibilizzazione, educazione e impegno contro la violenza di genere nei Comuni della Valdarda, Valnure e Valtrebbia. Ideato e coordinato dalla compagnia teatrale Sciara Progetti, riconosciuta per l’eccellenza nell’educazione non formale e accreditata dal Ministero dell’Istruzione per i temi della creatività, il progetto punta a coinvolgere scuole e comunità dall’11 al 29 novembre con un ricco calendario di attività. L’edizione di quest’anno porrà il focus sulle relazioni online e le discriminazioni di genere all’interno degli universi digitali più frequentati dalle nuove generazioni, come i social e l’ambiente del gaming. Cuore dell’iniziativa sarà il ritorno del bus a due piani, trasformato in un laboratorio immersivo che, in tour tra i Comuni coinvolti, offrirà giornate di animazione culturale gratuite, tra laboratori per gli studenti e attività aperte alla comunità. La giornata tipo, che toccherà ciascun comune, prevede a bordo del bus: alla mattina (dalle 9 alle 13) laboratori immersivi per studenti delle scuole secondarie di primo grado delle Valli, già introdotti al tema con sessioni online di educazione non formale; al pomeriggio (dalle 14 alle 16,30) microcinema sulle emozioni per bambini dai 6 ai 10 anni, accompagnati da insegnanti o genitori, ad ingresso libero. In parallelo, sarà installata una mostra temporanea e itinerante sulla violenza contro le donne, visibile dal 25 novembre in ciascun comune in spazi pubblici frequentati dai cittadini per la durata di due giorni, come momento di riflessione aperto a tutti. Il progetto prevede inoltre un focus group a circuito chiuso il 2 dicembre 2024, con tutti i rappresentanti comunali, responsabili di Cav, Cpim, forze dell’ordine, professioni sanitari e agenzie educative, per rafforzare la rete di collaborazione e prevenzione costruita nel 2022, affrontando anche le sfide educative relative a discriminazioni e violenza digitale. Il bus, allestito con aree dedicate al teatro, ai laboratori e alle videoproiezioni, è ispirato al celebre paradosso di Magritte, "Ceci n’est pas une pipe": benché appaia come un autobus, si rivela un vero laboratorio immersivo. Questo spazio, oltre a offrire performance e proiezioni, diventa punto d’incontro e confronto grazie alla presenza di esperti, artisti e operatori sociali. L’intento è quello di superare i confini del mezzo stesso, portando temi sociali rilevanti come appunto quello della violenza di genere oltre il veicolo fisico per diffondere consapevolezza, responsabilità condivisa e un forte senso di comunità impegnata.
Il ritorno nel Piacentino di "Questo non è un autobus" si inserisce in una serie di iniziative nazionali promosse da Sciara Progetti Teatro, che con il suo Bus dal 2022 ha già incontrato decine di migliaia di studenti in tutt’Italia, impegnandosi a diffondere consapevolezza e responsabilità attraverso una serie di attività mirate su temi quali la violenza, la legalità, il bullismo e altro ancora. Nel corso del 2023, dopo il primo Tour nelle Valli Piacentine, il Bus è stato protagonista di un viaggio dedicato agli Itinerari di Legalità, progetto di Sciara Progetti promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e finanziato attraverso il bando Scuola+, toccando 6 diverse regioni italiane per promuovere cultura della legalità, responsabilità sociale e impegno civile nelle nuove generazioni. Durante la seconda edizione del tour nelle Valli Piacentine, invece, il Bus farà tappa a Trieste, sostando per 3 giorni in Piazza Verdi, per incontrare gli studenti di tutte le scuole superiori della città e proporre loro attività immersive dedicate al contrasto del disagio giovanile, delle dipendenze e della violenza.
Le date del tour in provincia di Piacenza: 11 novembre Vernasca, 12 novembre Morfasso, 13 novembre Lugagnano, 14 novembre Travo, 15 novembre Bobbio, 25 novembre Ponte dell'Olio, 26 novembre Bettola, 27 novembre Farini, 28 novembre Ferriere, 29 novembre Castell'Arquato.
Pubblicato il 9 novembre 2024
Ascolta l'audio