Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Visit Emilia incanta la Svizzera alla FESPO di Zurigo

zurigo

I sapori e le bellezze di Parma, Piacenza e Reggio Emilia conquistano oltre 60.000 visitatori alla principale manifestazione turistica elvetica. 
Visit Emilia protagonista alla FESPO di Zurigo, la principale fiera del turismo svizzera che ha registrato 60.000 visitatori nei suoi quattro giorni di apertura. La destinazione turistica che comprende i territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia ha presentato le sue eccellenze enogastronomiche e turistiche attraverso degustazioni, incontri con la stampa e operatori del settore.

«La Svizzera rappresenta un mercato strategico per Visit Emilia - dichiara Pierangelo Romersi, direttore di Visit Emilia - il pubblico svizzero mostra un particolare interesse per il nostro territorio, apprezzando soprattutto le attività outdoor, i percorsi enogastronomici e la scoperta dei borghi storici, con una predilezione per i periodi meno affollati dell'anno».
Alla manifestazione, sono stati presentati i prodotti d'eccellenza del territorio emiliano forniti dal Consorzio del Parmigiano Reggiano, dal Consorzio dei Salumi DOP Piacentini, e dal Consorzio dei vini dei colli di Parma, oltre all’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia dell'Acetaia di Canossa e al Prosciutto di Parma dell'Azienda Simonini.
Di particolare rilievo l'incontro con la Console aggiunta di Zurigo, dottoressa Elena Fontana, che ha promosso l'attrattività del territorio emiliano alla stampa locale. All’inaugurazione erano presenti anche il dott. Giacomo Giovanardi della CCIAA Italiana a Zurigo, oltre a tour operator e giornalisti svizzeri.

La destinazione ha inoltre rafforzato la collaborazione con SBB per promuovere il collegamento da Zurigo alle città emiliane. Tra i partner presenti allo stand, Venturini e Baldini, Food Valley Travel, Itinere, Castello di Gropparello e le degustazioni sono state gestite dall'oste Ivan Albertelli.
Un'attenzione particolare è stata dedicata al turismo en plein air, con la presentazione dell'esperienza dei camper blogger Steffy & Lui, che hanno esplorato l'Appennino emiliano lo scorso luglio, valorizzando i progetti AppenninoEmilia in collaborazione con i GAL della Regione.

Pubblicato il 5 febbraio 2025

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente