Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La Delegazione Interprovinciale della Guardia d’Onore al Pantheon in assemblea

Foto Messa

Sabato 22 marzo a Pontenure alla Bellotta, la Delegazione Interprovinciale della Guardia d’Onore al Pantheon (INGORTP) ha promosso la celebrazione del precetto pasquale e l’assemblea soprattutto rivolta ai soci piacentini.
All’interno della struttura, l’assistente spirituale don Stefano Antonelli, insieme a don Lelio Costa, hanno amministrato il sacramento della confessione e presieduto la messa in suffragio dei defunti della Casa Reale Savoia e dei Caduti, offrendo una riflessione sul cammino quaresimale in previsione della Pasqua.
Al termine, dopo la lettura della Preghiera della Guardia d’Onore, il Delegato Roberto Spagnoli ha portato i saluti dell’INGORTP e provveduto alla consegna della tessera associativa alla Guardia d’Onore piacentina Giancarlo Tagliaferri, Consigliere Regionale e Vice Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna.
Al pranzo, al quale si sono aggiunte altre Guardie d’Onore, è seguito un momento di confronto con le Guardie d’Onore piacentine, soprattutto al fine di spronare l’attività associativa di arruolamento di nuovi iscritti, in previsione di rendere quanto prima autonoma la Delegazione. Da parte del Delegato Spagnoli è stato ribadito di aver già a suo tempo provveduto a presentare l’INGORTP alle Autorità della provincia e di aver già ottenuto alcuni patrocini da parte dell’Amministrazione Provinciale. In merito, avendo constatato che solo 12 Comuni su 46 non hanno ancora provveduto a conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, sarà premura richiedere un incontro con la Presidenza dell’Amministrazione Provinciale al fine di sollecitare le Amministrazioni mancanti.
Inoltre, dalla consultazione della pubblicazione dell’INGORTP “La Gloria dell’Istituto” è emersa la figura di Alfonso Cigala Fulgosi, Medaglia d’Oro al Valore Militare (MOVM), nativo di Agazzano; la MOVM del Decorato verrà posta sul Labaro provinciale, prevedendo una cerimonia proprio nel suo luogo di origine.

Il delegato Provinciale di Parma e Piacenza

- i.n.g.o.r.t.p. -

Cav. Roberto Spagnoli

Pubblicato il 24 marzo 2025

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente