«RipuliAmo il Trebbia», a Calendasco l’iniziativa di Coro Marketing
Coro Marketing ha dedicato il proprio tempo alla salvaguardia del patrimonio naturale locale attraverso l’iniziativa di volontariato aziendale “RipuliAmo il Trebbia” tenutasi presso l’argine di Calendasco.I collaboratori, solitamente impegnati in attività di loyalty marketing, si sono cimentati questa volta nella raccolta rifiuti. Divisi in tre squadre, dietro la supervisione del partner organizzativo Airbank, hanno scandagliato il lungo argine recuperando e smaltendo 310 chili di rifiuti. La giornata di volontariato aziendale è stata pensata anche per favorire la collaborazione e la creazione di legami tra i collaboratori, rafforzando il senso di appartenenza, favorendo l'inclusione e la partecipazione di persone di diverse età e background. Coro Marketing ha donato inoltre 6 isole ecologiche alla scuola primaria “Istituto Comprensivo Gandhi” di San Nicolò, in accordo con il comune.
“È un orgoglio come azienda dare vita ad un progetto per il benessere e la sostenibilità del territorio locale. Coro Marketing ha sempre fatto del volontariato un elemento centrale della propria attività, in linea con il Manifesto di Sostenibilità. Per la tutela degli ecosistemi è di grande importanza il ruolo e delle imprese, a partire da quelle radicate sul territorio. Lo è per quanto riguarda la responsabilità sociale e, soprattutto, per la creazione di comunità sensibili ai temi della conservazione della natura. In questo senso il volontariato aziendale costituisce un importante momento di partecipazione e condivisione dei valori relativi alla protezione della biodiversità”, commenta Corrado Marchetti, Ad di Coro Marketing. Coro Marketing ha varato nel 2021 il proprio “Manifesto di Sostenibilità”; un piano di cinque anni redatto sui seguenti dieci obiettivi da perseguire: 1) Riduzione dell’impatto ambientale su prodotti, imballi, materiale di comunicazione. 2) Attenzione green nel day-by-day lavorativo. 3) Miglioramento delle politiche del lavoro. 4) Valorizzazione dei Fornitori visti come interlocutori preziosi. 5) Sviluppo di relazioni trasparenti con i Clienti. 6) Impegno a strutturare ogni concept promozionale con attività collaterali di sostenibilità. 7) Sviluppo delle attività di fundraising e delle proposition di green loyalty. 8) Coerente e continuativa attività di beneficenza. 9) Continuativo sostegno al territorio. 10) Redazione del Bilancio sostenibile. Per poter implementare tutto questo è stata creata una struttura aziendale che presidia questo processo monitorandone anche la performance.
Pubblicato il 24 maggio 2025
Ascolta l'audio