Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La festa finale di «Educazione alla Campagna Amica» in piazza Cavalli

Educaz camp Amica finale

C’è grande attesa per la festa finale del progetto scolastico di “Educazione alla Campagna Amica”, ideato da Coldiretti, in stretta collaborazione con Coldiretti Donne e Coldidattica Emilia Romagna. L’appuntamento è previsto la mattina di mercoledì 28 maggio in piazza Cavalli. Da 25 anni l’iniziativa, rivolta agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado e intitolata per l’anno scolastico 2024-2025, “Per fare un frutto ci vuole un fiore. Conosciamo l’agricoltura locale, l’origine del cibo e la Dieta mediterranea”, si prefigge di far incontrare il mondo della scuola con quello dell’agricoltura sensibilizzando i giovani ai valori di una sana alimentazione ma anche alla tutela ambientale e del territorio quale luogo di identità e di appartenenza. Le lezioni in classe si sono svolte da gennaio a marzo coinvolgendo oltre 1500 studenti piacentini e i progetti realizzati da ciascuna classe coinvolta, sono stati esposti al Mercato Coperto di Campagna Amica in via Farnesiana 17 a Piacenza e sono tutti presenti anche sul sito internet mercatoviafarnesiana.it, dal quale è anche possibile visualizzare i podcast e i video, in quanto alcuni partecipanti hanno scelto di esprimersi con lavori multimediali al posto di presentare dipinti, disegni, creazioni o sculture.

E la grande novità di quest’anno è stata la possibilità per i cittadini di votare il progetto preferito, al Mercato Coperto. Si poteva votare fino a sabato 24 e le preferenze stabiliranno il vincitore della categoria dedicata ai cittadini. Le altre categorie saranno premiate dalle autorità cittadine sulla base del parere della giuria, che si è riunita il 13 maggio. La festa in piazza Cavalli, dove sarà dedicata un’area per esporre nuovamente tutti gli elaborati, non sarà solo l’occasione di premiare i bambini, ma come da ormai 25 anni di tradizione, rappresenterà un momento di grande condivisione con le nuove generazioni e con i partner che hanno affiancato Coldiretti nelle attività didattiche, in particolare il Consorzio di Bonifica. Già dallo scorso anno, i bambini sono muniti di “un passaporto” sul quale registrare le attività cui prenderanno parte durante la festa, con momenti dedicati allo sport, alla salute e naturalmente ad approfondire l’agricoltura made in Italy, il legame diretto dal campo alla tavola, l’origine e la stagionalità dei prodotti delle nostre terre. Non mancherà la merenda sana, con pane e olio evo Made in Italy e con il gelato di Campagna Amica.

“L’obiettivo del progetto di Educazione alla Campagna Amica – ricorda il direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli – è quello di diffondere un’adeguata conoscenza della stagionalità dei prodotti agricoli e della provenienza degli alimenti per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di corretti stili di vita a vantaggio del loro benessere e di quello dell’ambiente. Le lezioni che da anni Coldiretti promuove, si inseriscono in un percorso di crescita e consapevolezza, volto a educare i più piccoli a un consumo alimentare responsabile e consapevole e alla valorizzazione della biodiversità del territorio. E la festa in piazza Cavalli rappresenterà un’occasione preziosa per avvicinare i bambini al mondo dell’agricoltura, aiutandoli a comprendere il ruolo fondamentale delle aziende agricole nella produzione di cibo sano”. Come riportato, lo scorso 13 maggio al Mercato Coperto di Campagna Amica si è riunita la giuria qualificata che ha valutato gli elaborati delle classi. A comporla, accanto al direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli, c’erano Luigi Bisi, presidente del Consorzio di Bonifica, i referenti dei movimenti di Coldiretti Federica Oddi (Donne), Marco Bosini (Giovani Impresa) e Maurizio Ziliani (Senior), l’assessora comunale Nicoletta Corvi, la giornalista Claudia Molinari, Giorgia Babini dell’Ufficio Scolastico provinciale e Fiorenzo Zani, referente Sport e Salute della sede di Piacenza dell’Ufficio Scolastico regionale per l’Emilia-Romagna e infine Vanessa Zaffignani (Ufficio Marketing Banca di Piacenza) e Giordano Giovanardi, account Manager Myo.

Pubblicato il 26 maggio 2025

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente