Il Municipio di Gragnano si è rifatto il look
Sono stati completamente sostituiti i serramenti in legno della Casa Comunale di Gragnano. Chi passando alzasse lo sguardo verso il municipio si accorgerebbe che tutte le finestre sono state sostituite così come le persiane, diverse delle quali, prima erano mancanti. «Si tratta di un intervento di efficientamento energetico finanziato da fondi ministeriali», spiegano il sindaco Patrizia Calza e l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Cavanna.
“I benefici effetti derivanti dall’intervento si sono riscontrati durante la stagione invernale, quando chi vive quotidianamente negli ambienti comunali ha potuto godere di un clima molto più confortevole a differenza del passato ma con un importante risparmio di spesa corrente da parte dell’amministrazione. Rimane da risolvere il problema della canicola estiva che ci auguriamo di affrontare nel prossimo futuro”.
Le risorse necessarie per i lavori pari a circa 100mila euro non hanno gravato sul bilancio comunale, perché derivanti da un bando statale e sono stati svolti attraverso due diverse trance. L’intervento che ovviamente oltre al risparmio energetico persegue anche l’obiettivo della riqualificazione degli immobili pubblici è stato seguito dalla responsabile dell’ufficio tecnico comunale, l’architetto Ilaria Morganti, ed è stato condiviso con la Soprintendenza ai beni culturali essendo la Casa comunale un edificio tutelato. “L’obiettivo futuro è quello di procedere alla riqualificazione del cortile interno posto nel retro del Municipio, sia per migliorarne il decoro sia per farne uno spazio esterno a disposizione della Biblioteca Comunale”.
Pubblicato il 12 luglio 2025
Ascolta l'audio