Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La «Festa Granda» degli alpini a Ponte dell’Olio

Festa alpini a Pontedellolio

La Festa Granda della sezione provinciale Ana di Piacenza si svolgerà, nel fine settimana tra il 13 e 14 settembre, a Ponte dell'Olio. Il tradizionale raduno delle penne nere piacentine ha scelto ancora una volta la Valnure come sede. Il gruppo locale, presieduto da Luciano Badini, conta su una settantina di iscritti e da mesi si prepara al grande evento, che richiamerà nel borgo pontolliese gli alpini di tutte le sezioni. È la quinta volta che Pontedellolio ospita la Festa Granda, che presenta un ricco programma.
La festa partirà con un “prologo”, venerdì 12 settembre, alle 20.30, nella chiesa di San Giacomo, con l’esibizione dei cori Ana Valnure, Ana Valtidone e Montenero. Sabato 13, alla corte delle Fornaci, alle 16.30, verrà inaugurata la nuova sede degli alpini di Pontedellolio. Alle 17.15, l’inaugurazione di un dipinto nella piazza degli alpini. Alle 18, nella sala consiliare del municipio, l’accoglienza delle autorità: a seguire, un rinfresco. Alle 20, in piazza Primo Maggio, le esibizioni del coro dei bambini e del Corpo Bandistico pontolliese. Il momento clou è sempre la domenica mattina. Alle 8.45 l’ammassamento degli alpini. Alle 9.15, l’alzabandiera, alle 9.30 la partenza della sfilata. Alle 11, la Santa Messa. Al termine, il passaggio della stecca al prossimo comune che organizzerà la Festa: nel 2026 sarà la volta di Carpaneto. Alle 12.30 il rancio alpino a cura della pro loco “Amici di Cassano”.

Pubblicato il 12 settembre 2025

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente