Alla Biblioteca Farnesiana gli incontri dedicati alle «Fiabe senza età»

Presso la Biblioteca Farnesiana, alla Galleria del sole, avrà inizio giovedì 13 novembre il ciclo di incontri, tutti con inizio alle 15.30, "Fiabe senza età": un viaggio nel mondo delle fiabe raccontate agli adulti, condotto da Katjusa Gorela, esperta del genere letterario e coach del potenziale di narrazione trasformativa.
In tempi antichi, infatti, le fiabe costituivano un intrattenimento serale proprio per i più grandi, anche come modo per tramandare tradizioni orali. Solo in seguito, dopo essere state censurate e adattate, furono introdotte al mondo dell’infanzia.
Nell'incontro di giovedì 13 si parlerà di "fiabe di paura", per poi esplorare, nei successivi appuntamenti del 26 febbraio e 16 aprile 2026, rispettivamente le fiabe a lieto fine e le storie "che fanno bene". Gli incontri sono aperti a tutti, con un invito rivolto in particolare "a chi, da bambino, non ha avuto modo di ascoltare le fiabe e a chi ha voglia di risentire storie dimenticate e condividere ricordi, esperienze, pensieri e punti di vista personali".
Pubblicato il 12 novembre 2025
Ascolta l'audio


