C’è posta per i nonni di Gragnano dagli alunni della Primaria

“Caro nonno, cara nonna…”. Così iniziano le letterine che gli anziani gragnanesi troveranno nei prossimi giorni nelle cassette postali. Tornano infatti anche quest’anno a Gragnano le letterine colme di parole di affetto e di auguri dei bambini e delle bambine ai concittadini più avanti d’età. Nei giorni scorsi la posta è stata ritirata dallo stesso sindaco Patrizia Calza alla scuola Primaria "Tina Anselmi" dove la docente fiduciaria Rosaria Bonavita con le altre insegnanti hanno organizzato il momento di restituzione delle missive, decorate dai piccoli con disegni e immagini a loro più acri. Anche quest’anno dunque gli oltre trecento ultraottantenni del paese riceveranno auguri personalizzati.
Dopo il successo del progetto del "Dono" finalizzato a creare relazioni tra generazioni lontane, quella degli auguri natalizi, è una delle iniziative più consolidate e attese sia dai piccoli sia dagli anziani. Inizialmente i rapporti erano stati attivati con un gruppo più ristretto di "nonni": quelli frequentanti il Centro Diurno San Michele e un gruppetto raggiunti da remoto. Sono state tante le domande poste dai bambini ai loro nuovi amici, riguardo la scuola, le feste, i regali dei loro tempi. Curiosità che gli anziani gragnanesi hanno soddisfatto con piacere. “Come spesso accade tra bambini e anziani scattano delle intese particolari, quasi che in queste così lontane fasi della vita emergano capacità di relazione che sembrano perdersi nella vita adulta. Sono davvero commoventi la spontaneità dei piccoli e il divertimento dei vecchietti”, commenta il sindaco Patrizia Calza.
“Vogliamo ringraziare il personale docente che sempre collabora con grande competenza alle varie iniziative che vogliono far sentire protagonisti della comunità locale i giovani a partire dai più piccoli”, aggiunge l’assessore Marco Caviati.
Pubblicato il 18 dicembre 2025
Ascolta l'audio


