Sant'Antonio a Trebbia si prepara per la sagra patronale

S. Antonio a Trebbia si prepara per la tradizionale Sagra che avrà il momento principale con il Grande Corteo e la Grande Benedizione degli animali. Si parte Martedì 13 gennaio e Mercoledì 14 gennaio alle 14.30 con l’apertura del Banco di Beneficenza, la vendita dei turtlitt. Durante la messa delle 18,30 benedizione dell’olio e del sale.
Giovedì 15 gennaio dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 18 Banco di beneficenza e vendita Turtlitt poi alle 18,30 messa con benedizione del pane. Alle 21,00 presso il salone parrocchiale spettacolo musicale: Per non dimenticare Wilma cittadina del mondo dedicato al ricordo di Wilma Solenghi ideato, realizzato e organizzato da Uccio Genovese.
Venerdì 16 gennaio solito orario per Turtlitt e Banco di Beneficenza mentre alle 21,00 sempre presso il salone parrocchiale, si tiene il convegno sugli aspetti sociali della sofferenza a cura dell’AC di S. Antonio e la Pastorale diocesana della salute dal titolo: Le Parole della Cura nella vita, in famiglia, nelle professioni, nei servizi sanitari e assistenziali a cura di Itala Orlando della Pastorale diocesana della salute con interventi di Giuliana Masera, Eleonora Fernandi, Carlo Pantaleo ed Elisa Vezzulli.
Sabato 17 gennaio continua il Banco e la vendita dei turtlitt a partire della 8,30 con la sola interruzione della pausa pranzo. La celebrazione eucaristica delle ore 10 sarà presieduta da Mons. Adriano Cevolotto Vescovo della diocesi di Piacenza-Bobbio. Nel pomeriggio I canti della questua nei locali della frazione, alle 17 la messa vespertina, e alla sera alle ore 21 presso il salone Bongiorni c’è la commedia dialettale “Ball, ballein e ballon” atto unico di Susy Stragliati, presentata dalla compagnia Al Cuméri.
Giornata piena Domenica 18 gennaio che si apre con la Camminata dei Turtlitt, ritrovo dalle 8.00 alle 9.00, tradizionale marcia non competitiva, che si snoda sulle strade lungo il Trebbia con partenza e arrivo dal campo sportivo dell’usd Gotico in via Padre Davide da Bergamo. La corsa è organizzata dai ragazzi del S.Antonio FC.
La Santa Messa solenne alle ore 10,00 sarà presieduta da Padre Nicola C.M Superiore del Collegio Alberoni.
Fin dalle 8,30 è attivo il Banco di Beneficenza e la vendita dei turtlitt.
Nel pomeriggio il Grande Corteo degli animali, prende il via alle 15,00 dalla piazzetta di via Turbini condotto dalla Banda Ponchielli. Il Grande Corteo recupera in forme moderne una tradizione secolare di festa di ringraziamento per i raccolti dei campi dell’anno appena finito e di augurio per i quelli del prossimo, tradizione dalla quale ha avuto probabilmente origine il prodotto più tipico di questa festa e cioè Sua Maestà al Turtlitt. Il percorso del corteo è quello solito e termina con la solenne benedizione impartita dal parroco padre Joseph nel cortile parrocchiale. Tutti coloro che vogliono beni agli animali sono invitati a partecipare.
Al termine del concerto della Banda Ponchielli, esibizione del TaDam Circo, e successivamente animazione dei bambini della scuola di S. Antonio nel cortile parrocchiale e chiusura della manifestazione della giornata con canti e danze attorno al grande Falò. Durante tutto il pomeriggio vin brulé offerto dai ragazzi del FC S. Antonio e dal Gruppo Minions.
Ascolta l'audio
Pubblicato il 3 gennaio 2026


