Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il Comune di Carpaneto premia le botteghe storiche

  Botteghe storiche Carpaneto

Nel Consiglio Comunale di fine dicembre il Comune di Carpaneto ha voluto omaggiare le realtà commerciali per dire grazie e rendere omaggio a chi ha fatto la storia del paese. L'amministrazione e il consiglio comunale di Carpaneto hanno premiato alcune storiche botteghe perché “dietro a ogni serranda alzata per anni ci sono lavoro, sacrificio, passione e un legame profondo con la nostra comunità. Abbiamo voluto prenderci un momento speciale per dire grazie e rendere omaggio a realtà che hanno fatto, e continuano a fare, la storia di Carpaneto”, ha spiegato il sindaco Andrea Arfani. È stata celebrata la bottega storica “Alimentari Pellegrini”, che ha raggiunto il traguardo straordinario dei 90 anni di attività, esempio di continuità, qualità e impegno tramandato nel tempo. Premiate “La Casa del Formaggio” di Fausto Milani e la “Rivendita Agraria Cristalli” di Giorgia Bussandri, attività che nel 2025 hanno deciso di prendersi il meritato riposo.

“Si tratta - dice Arfani - di un riconoscimento sentito per il segno importante che hanno lasciato nella storia commerciale del nostro paese e per il percorso che, a un certo punto, ha portato a una scelta di svolta. Un ringraziamento speciale è andato anche al Salumificio Giordano, inserito nella Top Italian Food 2025 di Gambero Rosso per la Coppa Dop: un risultato che ci rende orgogliosi e che testimonia l’eccellenza imprenditoriale, artigianale e culinaria del nostro territorio”.

“Con questi riconoscimenti abbiamo voluto valorizzare il merito, la qualità e l’identità delle nostre botteghe, sia di chi ha segnato la storia di Carpaneto, sia di chi continua ogni giorno a portare avanti tradizione ed eccellenza, spesso da una generazione all’altra. Il paese è infatti anche questo: persone, attività e storie che rendono il nostro paese vivo, autentico e ricco di valore”.

Pubblicato l'8 gennaio 2026

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente