Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Giornata della Memoria, letture e ricerche per gli studenti gragnanesi

Giornata Memoria Gragnano 26

A Gragnano il 27 gennaio, Giornata della Memoria, si è parlato del valore della memoria, ma non solo quella degli aguzzini o dei giusti della Shoah. Infatti nel ricordare la persecuzione degli ebrei e degli emarginati dell'Olocausto, su proposta degli insegnanti, si è fatto memoria di tutte le vittime dei conflitti e anche dei gragnanesi e non che hanno trascorso parte della loro vita al fronte, partendo dai loro epistolari. Presso il Centro Culturale, Alberto Frattola, assessore comunale che di questi epistolari ne ha fatto ricerca e che è autore - insieme a Monica Massari - del testo "Quando finirà questa guerra?", consultabile presso la Biblioteca comunale, si è confrontato con i ragazzi delle terze medie e delle classi quarte e quinte elementari, rispondendo alle loro molteplici domande.
I ragazzi, dopo aver letto diverse lettere, scegliendone alcune in particolare, hanno riflettuto sulle caratteristiche che accomunano tutti gli epistolari scritti dai militari impegnati su tutti i fronti delle diverse guerre: la nostalgia per la famiglia e la terra di origine, le rassicurazioni ai familiari sulle proprie condizioni di salute, la preoccupazione per i lavori nei campi, la devozione popolare, in particolare per la Madonna del Pilastrello, l'importanza dei pacchi per i vestiti e i generi alimentari, la spedizione di soldi a casa, il presagio della fine con esortazione alla preghiera per sé e per i commilitoni. In particolare i ragazzi delle elementari hanno scelto le lettere di Mario Tinelli, gragnanese, caduto nella Prima Guerra Mondiale.

Nella foto, la Giornata della Memoria a Gragnano.

Pubblicato il 28 gennaio 2026

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente