Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Quaresima con Giona: corso on line con Marco Maggi

corso su giona di marco maggi

Nuova proposta dedicata al tempo di Quaresima con il formatore piacentino Marco Maggi, tra gli autori del progetto CatecheticaFILM che si propone di offrire, attraverso venti film, materiali per lavorare nelle tappe dell’anno liturgico, in aggiunta ai percorsi dei catechismi classici. È già stato realizzato il volume dedicato alla festa dei Santi e alla commemorazione dei defunti e quello per l'Avvento-Natale. 

Un percorso on line (qui la locandina) a partire dal 17 febbraio permetterà ai partecipanti di essere accompagnati in anteprima sul tema della Quaresima con l'itinerario educativo-biblico a partire dal libro del profeta Giona. L'iniziativa è rivolta a insegnanti di religione, catechisti, animatori e genitori.

Perché Giona

“Il percorso quaresimale in preparazione alla Pasqua, basato sul libro di Giona, invita al cambiamento (pentimento e conversione) attraverso il superamento delle resistenze interiori e la riscoperta della misericordia divina - spiega Maggi -. Il libro di Giona è il quinto della serie dei dodici profeti minori nella Bibbia cristiana. Si tratta di un libro unico nel suo genere, non solo per la sua brevità - è infatti composto da soli 48 versi - ma anche perché, a differenza di altri libri in cui sono riportate le parole dei profeti, il libro di Giona è incentrato sul racconto di un'avventura e sulle vicende di un protagonista, quasi come in un romanzo. Giona è attuale perché tutti noi possiamo identificarci con lui: la sua disubbidienza e le sue conseguenze, la grazia di Dio che gli offre un nuovo inizio e il progetto di Dio che va avanti nonostante i nostri fallimenti. Giona è un nostro fratello nella speranza! Giona siamo noi!”.
Oltre all'approfondimento del libro del profeta Giona verrà proposto un percorso filmico attraverso il lungometraggio di animazione “Jonah: un film dei verdurini”.

Com'è strutturato il percorso

Il percorso si articola in 5 moduli e 8 ore di formazione on line. 

Modulo 1: Il libro del profeta Giona. Si affronta il tema - Fuggire da Dio: le tre alzate e discese di Giona”.
Modulo 2: Nel ventre del pesce: le tre nascite
Modulo3: Nemici, malvagità e ira: i tre pentimenti/conversioni
Modulo 4 e 5: All'ombra del ricino: i tre attributi di Dio e Il segno di Giona: i tre giorni e le tre notti nel cuore della terra di Gesù

Il corso si svolge nelle serate del 17 e 25 febbraio e del 4 e 11 marzo, dalle ore 20,30 alle 22,30.
La quota di partecipazione è di 80 euro. 
Iscrizioni entro il 15 febbraio 2026 attraverso SMS al 340.8796318.

Pubblicato il 13 febbraio 2026

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente