Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il «Val Tidone Lentamente» prepara l'edizione 2026

Foto Articolo 20260216 1

Archiviato il "Val Tidone Lentamente - Edizione 2025" con un bilancio superiore alle aspettative, la guide AIGAE organizzatrici delle escursioni nella Val Tidone e nei territori limitrofi, unitamente al "Comitato Storico Culturale Val Tidone" che ne cura la parte comunicativa e promozionale, annunciano la nuova edizione 2026. In questi mesi si sono svolti vari incontri organizzativi che hanno portato alla realizzazione di un calendario che prevede un ciclo di escursioni che abbracciano un vasto territorio piacentino e pavese e che si svolgeranno da marzo a novembre, con tantissime proposte per gli amanti del cammino lento.

"Lo scorso anno è stata un'edizione particolare in cui c'è stato il passaggio di consegne con l'associazione "Sentiero del Tidone APS" - dicono gli organizzatori - e, grazie alle guide, sono state diverse le iniziative che hanno avuto un ottimo riscontro. Abbiamo mantenuto le caratteristiche del "Val Tidone Lentamente" che si svolge da diversi anni ed ha un suo seguito tra gli amanti della natura e dell'escursionismo, diventando nei fatti una solida e conosciuta realtà: i partecipanti hanno sempre apprezzato che ogni escursione non è solo una passeggiata, ma diventa un'occasione per conoscere in maniera approfondita la storia, la cultura, le tradizioni e le tante realtà che oggi rendono il territorio così attraente. All'interno dell'iniziativa infatti c'è sempre, da parte della guida, uno o più elementi storici, culturali e religiosi che arricchiscono l'evento e che portano i partecipanti alla scoperta di luoghi, paesaggi, monumenti, aziende, produzioni che rappresentano la Val Tidone e le vallate limitrofe".

Il calendario è in fase di definizione e verrà ultimato nelle prossime settimane: accanto alla conferma di collaborazioni che hanno caratterizzato le edizioni passate, sono in arrivo tantissimo novità, a partire dal numero di escursioni, al momento oltre venti, nuove sinergie, location originali e nuove guide AIGAE pronte a far "camminare lentamente" tutti i partecipanti in questo 2026.

Nella foto, gruppo di escursionisti in val Tidone.

Pubblicato il 17 febbraio 2026

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente