Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Vigolzone, con il bilancio partecipativo i progetti Anspi e Materna

 

castello vigolzone

A sette mesi dal suo avvio, si è chiuso ufficialmente il percorso del Bilancio Partecipativo di Vigolzone con la proclamazione dei progetti vincitori. Al Centro civico comunale con una serata nel corso della quale i promotori e i partecipanti hanno ripercorso le fasi salienti del percorso e tracciato un bilancio dell’esperienza, la prima di questo genere realizzata in provincia di Piacenza.
“Siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto in questi anni sul tema della partecipazione - spiega l’assessore di Vigolzone Silvia Milza - perché riteniamo che si tratti di una questione strategica. Nei giorni scorsi sono stata invitata a Bologna a raccontare la nostra esperienza al convegno «ToB! Un bilancio per il civic engagement» durante il quale si è ragionato su come il Bilancio Partecipativo sia uno strumento per creare fiducia e rinsaldare l'identità e l'appartenenza comunitaria. Credo che anche a Vigolzone questi siano tra gli effetti più positivi delle diverse iniziative messe in campo dal 2012 a oggi”.
“Per quanto riguarda il progetto che sta per concludersi - prosegue l’assessore - siamo soddisfatti perché c’è stata una risposta positiva da parte di associazioni e cittadini, che hanno colto l'invito a proporre idee da realizzare sul territorio, si sono mobilitati per far votare i progetti e infine hanno contribuito per raggiungere la quota di co-finanziamento necessaria alla concretizzazione delle proposte più votate”.
Sono tre i progetti, per un valore complessivo di 15mila euro, che hanno ottenuto i maggiori consensi da parte dei vigolzonesi e che l’Amministrazione finalizzerà nei prossimi mesi. Il primo e più votato è “Vista sul Parco” presentato dal Circolo Aspi “Rifugio Alpino”, che prevede l’installazione di un sistema di videosorveglianza e l’attivazione della connessione wifi nell'area del Parco della Pellegrina. Il secondo progetto che vedrà la luce è “Natural-mente, i bambini incontrano la natura”, una proposta avanzate dalla Scuola d'infanzia Orfani di guerra per la creazione di un percorso di ricerca scientifica dedicato ai bambini che frequentano la materna di Vigolzone. La terza idea vincente è quella di Davide Fiorani, che prevede l’allestimento di un'aula multimediale all'interno del plesso scolastico, spazio che sarà a disposizione di studenti e docenti ma potrà essere utilizzato anche per ospitare corsi di alfabetizzazione informatica e di tecnologia per adulti e anziani.

Pubblicato il 2 maggio 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente