Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Piacenza si corre per solidarietà

18marathon

Torna a Piacenza il 6 maggio la Placentia Half Marathon, iniziativa podistica che da oltre vent’anni collabora con l’Unicef.
La partenza è in programma alle ore 9.30 da piazza Cittadella, l’arrivo in piazza Cavalli. Il percorso, di 21,097 km, si snoda attraverso il centro cittadino, le vie principali e una parte del lungofiume che costeggia la Trebbia e il Po.

Contemporaneamente alla mezza maratona sono in programma la Camminata delle associazioni e Minimaratona Pedibus e la 5ª edizione di “Marciando per un sorriso”.
La prima, rivolta al mondo delle associazioni di volontariato e alle famiglie, prevede il ritrovo alle ore 9 in via Alberici e l’arrivo all’Arena Daturi.
La seconda è una manifestazione podistica ludico motoria non competitiva a favore di Amop organizzata dal Comitato provinciale Fiasp; a passo libero, aperta a tutti, prevede percorsi di 5 e 10 km; ritrovo e iscrizioni all’Arena Daturi dalle ore 8 alle 9.35 e partenza libera in coda alla mezza maratona, dopo le ore 9.35.

Collateralmente alla Placentia Half Marathon, sabato 5 maggio si svolgono la “Camminata con il cuore” e la “Placentia Roller Half Marathon”.
La “Camminata con il cuore”, organizzata in collaborazione con CSI Marce Piacenza, aperta a tutti e non competitiva, si svolge a passo libero su un percorso di 5 km con partenza alle ore 16 dall’Arena Daturi.
La Placentia Roller Half Marathon è una maratona competitiva di 21 km con partenza alle ore 15 dal Pubblico Passeggio.
Nella stessa giornata si svolgono anche la maratona non competitiva amatoriale fitness (21 km) con partenza alle ore 16 e il Family Roller (3,5 km), partenza alle ore 17.30.
In mattinata, alla pista di pattinaggio “Lia Chiapponi” di via IV Novembre, è in programma un Roller Stage di freestyle tenuto dalla campionessa del mondo di speed slalom Barbara Bossi.
Domenica 6 maggio dalle ore 9 al Pattinodromo Comunale di corso Europa è in programma il Roller Race, gara di freestyle valida come tappa della AICS Roller Competition Cup.

All’Arena Daturi il 6 maggio viene allestito il Villaggio Maratona con stand gastronomici, spettacoli, animazione e la possibilità di effettuare voli turistici in elicottero; dalle ore 14.30 alle 18 “Hakuna Matata Day”, evento organizzato da Acrobatic Fitness per i giovanissimi dai 3 ai 16 anni con tiro alla fune, corsa con i sacchi, tiro con l’arco, mini basket e corsa veloce.

Nella foto, alcuni bambini delle scuole partecipanti alla marcia consegnano uno speciale pettorale alle massime autorità durante la presentazione della Placentia Half Marathon alla Scuola Allievi agenti della Polizia.

Pubblicato il 3 maggio 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente