Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Mostra in San Donnino. Inaugurazione l'11 maggio

Leonardo e Castellarquato

“Le pietre di Bertuzzi e i njchi di Leonardo” è il titolo della mostra che viene inaugurata venerdì 11 maggio alle ore 18 nella chiesa di San Donnino in largo Battisti a Piacenza. È il seguito di una rassegna inaugurata al Museo geologico di Castell’Arquato; vengono messi in relazione le pietre disegnate da Romano Bertuzzi con i fossili descritti da Leonardo da Vinci.
In San Donnino vengono esposte alcune tavole dedicate alle rocce.
Il progetto intende proporre un percorso tra arte e scienza sviluppato in diverse location individuate a Castell’Arquato, Piacenza e a Milano con lo scopo di porre l’attenzione sul rapporto uomo-natura, puntando su una riflessione articolata in grado di mettere a sistema diversi “saperi”.
L’artista Romano Bertuzzi ha sviluppato un’attenta e avvincente ricerca partendo dall’osservazione di semplici ciottoli sparsi nel greto dei torrenti appenninici. Pietre dai colori differenti e dalle differenti storie geologiche, accomunate dall’essere custodi di un mondo che sa mostrarsi solamente a chi lo guarda col desiderio di coglierne i più profondi misteri.
La mostra, promossa dal Comune di Castell’Arquato e dal Museo geologico “G. Cortesi”, ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna ed è stata realizzata grazie alla collaborazione del Centro eucaristico diocesano San Donnino e del Museo Poldi Pezzoli di Milano, con il supporto del Rotary Club Fiorenzuola d’Arda e della Società piacentina di scienze naturali.

Pubblicato l'8 maggio 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente