Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Domenica 13 maggio a Calenzano

cascata

Giornata ricca di iniziative domenica 13 maggio a Calenzano grazie al locale Circolo Anspi. In programma la 12ª Marcia non competitiva "Dalle cascate al Castel d'Erbia", la 10ª Escursione alle "Cascate del Perino" con guida ambientale escursionistica e, in occasione della Festa della Mamma, il concorso "Scatta il selfie con la mamma". Alle ore 12.30 pranzo al Circolo con prodotti tipici piacentini.

La Marcia, manifestazione podistica ludico motoria, non competitiva, a passo libero, è aperta a tutti e prevede percorsi di 5-10-15 km, con partenza dal sagrato della chiesa di Calenzano dalle ore 7.30 alle ore 10.
La marcia percorre l'alta valle del Perino, zona poco abitata e boscosa, con bei panorami sulle valli limitrofe.

L'Escursione ha un percorso di circa 7 km, su sterrato o sentiero, con un dislivello di 250 m in salita. È condotta da una guida ambientale di Trekkingcollipiacentini. Ritrovo sul sagrato della chiesa di San Lorenzo a Calenzano e partenza alle ore 10.
Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore e mezza, al netto delle pause. Il costo è di euro 2,50 a persona.
Necessari
abbigliamento comodo e scarponcini da trekking, non sono adatte le scarpe da ginnastica.
È gradita la prenotazione: - - cell. 334.2713832 dopo le 18.30
L'iscrizione è comunque obbligatoria per fini assicurativi. È possibile anche sul posto entro le ore 9.30.

In occasione della Festa della Mamma, il circolo Anspi Calenzano ha organizzato il concorso "Scatta il selfie con la mamma".
Per partecipare è necessario presentarsi a Calenzano tra le ore 7.30 e le 13, scattare il selfie e far scaricare l'immagine al personale addetto. Dolci sorprese per le mamme che si fermano a pranzo.

Il Sentiero delle Cascate del Perino è uno dei percorsi più suggestivi della provincia di Piacenza. Nel tratto a monte di Calenzano il torrente Perino si rinserra in una stretta gola e forma una dozzina di cascatelle naturali, la più alta delle quali raggiunge i 17 metri di altezza.
Una tappa del percorso è il Mulino di Riè, che testimonia una delle antiche attività tipiche del passato. Lungo il Perino, infatti, un tempo erano numerosi i mulini, le cui pale erano azionate dallo scorrere dell’acqua incanalata in apposite derivazioni della corrente.

Pubblicato l'8 maggio 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente