Slot Free, eventi e convegno a Piacenza
Appuntamenti "Slot Free" a Piacenza fino al 4 giugno.
Martedì 29 maggio dalle ore 16 alle 18 "Piacenza Jazz Club no slot band": nel centro di Piacenza si snoda una carovana jazz per i locali slot free.
Mercoledì 30 maggio convegno slot free all'auditorium Sant'Ilario (via Garibaldi).
Apertura dei lavori alle ore 17.30 con l'assessore alla sicurezza e giovani Luca Zandonella.
Intervengono: Giulia Migneco (responsabile Ufficio stampa di Avviso Pubblico e autrice di "Lose for Life. Come salvare un paese in overdose da gioco d'azzardo"), Matteo Zangrandi (esperto di comunicazione); Gessica Monticelli, ricercatrice, presenterà le ricerche svolte dal Coordinamento piacentino di Libera per il Comune di Piacenza; l'assessore al Commercio Paolo Mancioppi presenterà la mappatura della città; gli studenti del Liceo G.M. Colombini presenteranno i dati dell'indagine sulla percezione del gioco d'azzardo fra i giovani di Piacenza, mentre Antonella Liotti, referente coordinamento di Piacenza di Libera, presenterà il video "Felici di essere Slot Free". È previsto l'intervento di un rappresentante dell'Associazione Giocatori Anomini.
Modera l'incontro Federico Lacche, direttore responsabile di "Libera Radio".
Alle ore 20 di mercoledì 30 cena slot free con prodotti Libera Terra a "Lo fai Hand Made Bar" (vicolo Cavalletto).
Lunedì 4 giugno alle ore 10 al Liceo "G. M. Colombini" incontro con Toni Mira, giornalista di Avvenire, e presentazione dei dati dell'indagine sulla percezione del gioco d'azzardo fra i giovani di Piacenza, a cura degli studenti dell'istituto di viale Beverora. Apre i lavori l'assessore Zandonella.
La campagna Slot Free ER si propone di contrastare i fenomeni di dipendenza dal gioco d'azzardo e ridurre l'impatto e le ricadute sulla collettività, in termini di costi, sicurezza e legalità.
È stato predisposto il marchio Slot Free ER: testimonia che gli esercenti aderiscono concretamente alla campagna di sensibilizzazione contro la diffusione del gioco d'azzardo. Grazie al marchio Slot Free ER gli stessi esercenti possono usufruire dell'esenzione dalla "tassa dell'ombra" (Comune di Piacenza, Regolamento Cosap, in vigore dal 18/3/2017, art. 25, 1 t.), oltre ad essere valorizzati tramite il sito del Comune.
È possibile aderire alla campagna compilando la dichiarazione al link www.comune.piacenza.it/temi/commercio-artigianato/slotfree-er.
Pubblicato il 29 maggio 2018
Ascolta l'audio