«Misure di comunità», se ne parla in Cattolica
"Le misure di comunità: conoscerle per comunicarle in modo corretto" è il tema del convegno in programma martedì 12 giugno alle ore 9 nella Sala Piana dell'Università Cattolica di Piacenza (via Emilia Parmense, 84). L'iniziativa è organizzata da Svep Centro di servizio per il volontariato di Piacenza.
Dopo la registrazione dei partecipanti e i saluti delle autorità, a partire dalle ore 9.45 intervengono la dott.ssa Daniela Calzelunghe, direttore UDEPE Reggio Emilia ("Le misure di comunità: di cosa stiamo parlando?), la dott.ssa Antonia Sandrolini, responsabile UDEPE per il territorio di Piacenza ("Le misure di comunità sul territorio di Piacenza") e la dott.ssa Carla Chiappini, membro del Collegio di Disciplina OdG Emilia Romagna ("Deontologia. Dalla Carta di Milano al Testo Unico: la corretta informazione in ambito penale"). Nel corso di questa prima parte viene presentato il video redazionale "Cittadini sempre: le misure di comunità".
Dopo la pausa, alle ore 11.30 i lavori riprendono con gli interventi del prof. Mauro Palrma, Garante nazionale dei Diritti delle persone private della libertà ("Le misure di comunità in Italia e in Europa: una proposta nuova per la giustizia penale"), della dott.ssa Marta Lamanuzzi, assegnista di ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica di Milano ("Il fondamento giuridico della restorative justice e le misure di comunità") e di Paolo Foschini, giornalista del "Corriere della Sera" e volontario nel carcere di San Vittore ("La cronaca nera alla prova della deontologia").
Alle ore 12.45 spazio per le domande dal pubblico.
Coordina i lavori il giornalista Gaetano Rizzuto.
Pubblicato l'11 giugno 2018
Ascolta l'audio