Giornata della Memoria, sabato in biblioteca il film «Il grande dittatore»
Sabato 2 febbraio alle 16.30 nella sala Augusto Balsamo al primo piano della biblioteca Passerini Landi, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, si tiene la proiezione del film “Il grande dittatore” (USA, 1940), satira penetrante del nazifascismo, primo film parlato di Charlie Chaplin.
Un barbiere ebreo, ferito durante la Guerra Mondiale, perde la memoria. Dopo molti anni di degenza in un ospedale ritorna nella sua città dove riapre il proprio negozio. Il dittatore Adenoid Hynkel, alla guida del Paese, inizia una feroce lotta contro gli ebrei.
Il barbiere viene preso di mira e, nonostante l’aiuto di una ragazza per la quale prova un sentimento profondo, viene sottoposto a soprusi. La sua straordinaria somiglianza con Hynkel gli consente di sostituirsi a lui fino poter indirizzare un discorso alla nazione con parole profondamente umanitarie.
Pubblicato il 31 gennaio 2019
Ascolta l'audio