Museo Gazzola, apertura straordinaria sabato 9
Apertura straordinaria del Museo Gazzola sabato 9 febbraio a Piacenza: saranno effettuate due visite, alle ore 16 e alle 17, con ingresso libero sino a esaurimento posti.
Il Museo Gazzola si trova in via Gazzola 9, nello stesso palazzo della scuola d'arte, e normalmente è aperto solamente su prenotazione (tel. 0523.322754, e-mail .
Il Museo si è costituito nel corso dell'Ottocento grazie a saggi scolastici, donazioni, lasciti e acquisti e conta oltre duecento dipinti, dal Cinquecento al Novecento. Tra i numerosi artisti presenti, ricordiamo qui Gaspare Landi, Antonio Campi, Stefano Bruzzi, Gian Mauro della Rovere detto il Fiammingo, Luigi Mussi, oltre a una tavola del Perugino, una tela del Morazzone e una riferibile a Roberto De Longe.
Oltre ai dipinti, il Museo ospita una quarantina di sculture, oltre duemila tra disegni e incisioni, nonché un centinaio di calchi in gesso di statue e bassorilievi, in gran parte portati da Roma nel 1830 da Carlo Maria Viganoni.
Il Museo Gazzola ospitò dal 1903 sino agli anni Sessanta il primo museo della città, comprendente le collezioni della Curia, del Collegio Alberoni, degli Ospedali Civili e del Comune.
Pubblicato il 4 febbraio 2019
Ascolta l'audio