Il Sindaco e l'assessore Sgorbati in visita alla materna «Mons. Torta»
I bambini della scuola dell'infanzia "Monsignor Torta" hanno acccolto in modo festoso, nei giorni scorsi, il sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri e l’assessore ai Servizi sociali Federica Sgorbati, che aderendo all’invito di suor Albina Dal Passo, madre generale delle Suore della Provvidenza per l’Infanzia abbandonata, hanno fatto visita alla struttura.
“L’incontro con la spontaneità e la sincerità dei bambini – ha affermato il Sindaco – è sempre emozionante; ci ha colpito il loro entusiasmo e l’attenzione che è emersa, dalle loro domande, nei confronti della città e dell’ambiente".
"Abbiamo anche potuto apprezzare i servizi e gli spazi di cui l’asilo intitolato a monsignor Torta dispone - ha proseguito -, in particolare l’area esterna completamente riqualificata e rivestita in materiale antiurto, che consente ai bimbi di giocare in sicurezza, con grande libertà”.
Il Sindaco e l'Assessore hanno lasciato in dono alla Scuola lo stemma comunale.
Hanno poi partecipato a un momento conviviale che è stato occasione per approfondire, tra i tanti progetti didattici in cui i circa 100 alunni sono coinvolti, l’attiva partecipazione dei bambini anche a molte iniziative, tra le quali la preparazione delle torte per la festa di fine anno: “Un modo semplice e diretto per rafforzare la condivisione e l’inclusione – hanno spiegato suor Albina e le insegnanti – come princìpi fondamentali del nostro percorso educativo”.
La Scuola dell'infanzia "Monsignor Torta" è una scuola paritaria con sede a Piacenza in via Torta 63/67 (tel. 0523.320722).
Pubblicato il 28 maggio 2019
Ascolta l'audio