Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Le visite insolite in Alta Valtaro»: i tesori del territorio

il borgo di compiano


L’estate in Alta Valtaro sarà all’insegna della cultura. Sono tantissimi, infatti, i tesori custoditi nelle chiese e negli antichi borghi del territorio, spesso chiusi o poco noti, che per l’estate 2020 diventano protagonisti di numerose visite guidate a cura della guida abilitata Giacomo Galli di “Le visite insolite”.

Il progetto, coordinato da “Turismovaltaro.it”, raccoglie i Comuni di Albareto, Borgo val di Taro, Bedonia e Compiano, con previsione di estendersi negli anni futuri ad altre mete sempre in Alta Valtaro. Immancabile la presenza del borgo medievale di Compiano, dove grazie alla disponibilità del sindaco Francesco Mariani e della Parrocchia sarà possibile scoprire angoli nascosti molto suggestivi. Albareto, poi, si svela con dei veri tesori, come la chiesa di Groppo e quella di San Quirico, fino al raro ciborio della chiesa di Albareto capoluogo.
Bedonia, poi, ospiterà una visita del centro storico, che comprenderà anche i due santuari della Madonna di San Marco, mentre a Borgotaro ritorneranno sia le visite nel centro storico (che si sono tenute con successo l’anno scorso) che l’apertura straordinaria della chiesa di San Rocco con visita alla preziosa via Crucis di Gaspare Traversi. Molto interessante, poi, sarà la visita alla scoperta della Val Vona, sempre nel comune di  Borgotaro, partendo dalla scoperta del particolare villaggio rurale ottimamente conservato di Trapogna, dove si trovano anche alcune case-torri.
Tutte le visite si terranno nel rispetto delle regole di sicurezza in vigore. Il costo è di 10 euro a persona, i bambini fino ai 14 anni gratis.
Prenotazione obbligatoria presso Uit Comprensoriale Bedonia 0525-824765 e Uit Borgotaro 0525-96796. Informazioni www.turismovaltaro.it 
Per ulteriori prenotazioni per gruppi (min 10 persone) è possibile fissare visite guidate su misura.

locadina "visite isolite in altavaltaro"
Il calendario dei prossimi appuntamenti

18 agosto - Centro storico di Borgotaro – durata 2 ore - partenza ore 10-15-17.30

19 agosto – Compiano insolita e notturna - durata 2 ore – partenza ore 10 -16 -21

20 agosto -– Albareto, tesori nascosti nelle chiese della Val Gotra durata 3 ore (spostamenti con mezzi autonomi) partenza ore 10 e ore 16

21 agosto - La chiesa di San Rocco a Borgotaro e la Via Crucis di Gaspare Traversi– durata 1 ora – partenza ore 10.30-11.30-14 -15.

Pubbllicato il 17 agosto 2020

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente