La droga e un’inevasa domanda di senso
«Un giorno ho detto ai miei genitori che era circa un anno che tutti giorni usavo eroina. Reazioni: preoccupazione, delusione, rabbia... Cosa facciamo? Tu cosa vuoi fare? Siamo in grado di uscirne? Ho cominciato ad andare al Sert, prendevo del metadone. Ero pulito, non facevo niente ma non mi tornavano i conti. Io volevo andare al fondo, capire perché ero finito in quella spirale ».
Ci sarà anche Omar dell’associazione “La Ricerca Onlus” a raccontare la sua storia di rinascita e la sua ricerca di senso alla Grande Festa della Famiglia, che il Forum delle associazioni familiari e il Nuovo Giornale organizzano insieme all’associazione “Le Querce di Mamre”.
«Trovarmi davanti a degli sconosciuti e dire le cose come stanno è un modo per essere onesti – riflette Omar -. Se sono così schietto non è perché sono a mio agio nel dire ciò che ho fatto di sbagliato; il mio è un atto di fiducia. Mi piace pensare che le persone che mi ascoltano abbiano voglia di vedere anche tutto il resto, non solo la mia storia di tossicodipendenza».
L’intervista completa a pagina 3 dell’edizione di giovedì 7 settembre 2017