Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il concerto di Pasqua della Banca di Piacnza. Emozioni in San Savino

La Basilica di San Savino gremita

Una Basilica di San Savino gremita in ogni ordine di posti ha fatto da cornice alla 38ª edizione del Concerto di Pasqua, offerto alla comunità piacentina dalla Banca di Piacenza e nato nel 1987 da un’idea del compianto presidente Corrado Sforza Fogliani. Il tradizionale concerto - presentato da Lavinia Curtoni, dell’Ufficio Relazioni esterne della Banca e tornato nel tempio romanico che l’aveva ospitato fino al 2017 - è stato affidato, come sempre, alla direzione artistica del Gruppo strumentale Ciampi. Diretto dal maestro Mario Pigazzini, è stato eseguito dall’Orchestra Filarmonica Italiana con la consueta partecipazione del Coro Polifonico Farnesiano (voci bianche, giovanili e miste). Voci soliste: Erika Dilger, Alessia Minnone (soprani); Samantha Ferrari (contralto); Antonio Cerreto (tenore); Alessandro Molinari (basso). All’organo, Mattia Marelli. Tutti applauditissimi, con bis finale del canto Alleluja da “Il Messia” di G. F. Haendel.

LOrchestra Filarmonica Italiana diretta da Mario Pigazzini

Questo il programma proposto al numeroso pubblico (presenti, accolti dai componenti dell’Amministrazione e della Direzione della Banca, la massime autorità civili, militari e religiose): Marc-Antoine Charpentier (1643-1704) Stabat Mater (per soli, coro giovanile, coro di voci bianche e continuo); Giovanni P. L. da Palestrina (1525-1594) Pueri Hebraeorum (per coro di voci bianche a quattro voci); Michelangelo Grancini (1609-1669) Dulcis Christe (per coro di voci bianche e organo); Lorenzo Perosi (1872-1956) Exaudi Domine (per coro di voci bianche e organo); Giovanni P. L. da Palestrina (1525-1594) Super flumina Babilonis (per coro misto a quattro voci); O bone Jesu (per coro misto a 6 voci); Claudio Monteverdi (1567-1643) Surgens Jesus (per tre voci femminili); Adoramus Te Christe (dal primo libro dei mottetti a 6 voci e b.c.); Gabriel Fauré (1845-1924) Cantique de Jean Racine (per coro misto e orchestra); Dietrich Buxtehude (1647-1707) Magnificat anima mea (per soli, coro, orchestra e organo); Heut triumphieret Gottes Sohn (BuxWV 43) (cantata per soli, coro e orchestra); Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) Regina coeli KV276 (per soli, coro misto, orchestra e organo).

Nelle foto di Del Papa il concerto di Pasqua della Banca di Piacenza in San Savino.

Pubblicato il 26 marzo 2024

Ascolta l'audio

Altri articoli...

  1. Al PalabancaEventi la storia d’amore tra D’Annunzio e la Duse con Manni e Ossoli
  2. Affresco di una città che rinasce nella Piacenza del «boom» fotografata da Bruno Del Papa
  3. La magia di «Happy Days» rivive in un libro.
  4. Scrivere per il cinema: da luglio a febbraio il corso di sceneggiatura tra Bobbio e Piacenza
  5. Le note del Bangor Ladies Choir in aula consiliare a Piacenza
  6. Salita straordinaria al Pordenone in occasione del Ballo dei Bambini
  7. A Piacenza il presidente dell’Happy Days International Fans Club
  8. A Spazio 4.0 il viaggio che documenta il cambiamento climatico
  9. Al teatro President la commedia «Gint cma’s Dev»
  10. Quarta Parete. «La teoria delle scarpe» in scena al San Matteo
  11. Il 25 il concerto di Pasqua della Banca di Piacenza
  12. Elza Ferrario a Punto Incontro: «per smachilizzare la Chiesa bisogna decostruire i suoi fondamenti»
  13. Cacopardo: «Vito Neri, libertà di giudizio e grande ironia È stato il fratello che non ho mai avuto»
  14. Zoja e Bellocchio ricordano la riforma Basaglia: «Voleva cambiare la società per evitare alle menti di ammalarsi»
  15. Safiria Leccese alla Cattolica: si può fare incontrare il business con la solidarietà
  16. Cinema e psichiatria, incontro il 13 a XNL Piacenza
  17. Ifigenia fra guerra, diritti e democrazia: comincia a Xnl il cammino del mito verso Veleia
  18. Festival del Pensare Contemporaneo, anteprima il 7 luglio con gli Italian Podcast Awards
  19. Aperto il bando del XV Concorso Giana Anguissola di narrativa inedita per ragazzi
  20. La giornalista di Mediaset Safiria Leccese a Piacenza per parlare di economia con l’anima

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente